Il fondo Lenhart a Mairania 857

 

 

Nel 2005 Anna Michelotti Lenhart, figlia adottiva dell’artista Franz Josef Lenhart, si è trovata costretta a trasferire l’intero contenuto della casa-museo in cui il padre aveva lavorato e vissuto fino alla sua scomparsa nel 1992. Durante i lavori di trasloco Anna rinvenne un baule pieno di oggetti appartenuti ai genitori e raccolti durante il loro lungo soggiorno in Asia, nonché una cartella contenente un centinaio di disegni e schizzi a soggetto giapponese.

Per ragioni di valorizzazione e conservazione, Anna Lenhart decise di affidare questo fondo alla Cooperativa Culturale meranese Mairania 857. Nel 2007 venne realizzata una prima esposizione dei disegni dal titolo Sakura Zensen, curata da Rosanna Pruccoli e Tiziano Rosani, con un ricco approfondimento storico.

A dieci anni di distanza dall’ottenimento del fondo, la Cooperativa ha riflettuto sul proprio ruolo di tutore delle opere e ha riconosciuto di dover fare di più per valorizzare il fondo, tenendo fede agli intenti dell’erede dell’artista, scomparsa nel 2017, e dando quindi maggiore visibilità e riconoscimento a questo piccolo tesoro artistico. Nasce così l’idea di riproporre al pubblico una mostra sui disegni giapponesi di Lenhart, con un nuovo concetto espositivo, appositamente studiato per la circuitazione. Il 22 settembre 2017 viene quindi inaugurata al Centro per la Cultura di Merano la mostra Lenhart Monogatari.

 

Franz Josef Lenhart in Giappone, 1937

 

Ringraziamenti e sponsor:

La mostra Lenhart Monogatari e il catalogo non sarebbero potuti essere realizzati senza il sostanziale contributo di:

Si ringrazia per la preziosa consulenza e per l’aiuto nelle ricerche:

Roberto Festi, Tomoko Hoashi, Rossella Marangoni, Evelyn Reso (Touriseum Merano), Alessandra Tiddia (Mart Rovereto), Markus Steiner Ender

Si ringrazia per la collaborazione:

Giorgia Pascucci (Federcultura Turismo Sport Alto Adige), Fondazione UPAD Merano